Tolmezzo-dal-monte-dobis

La Carnia: un paradiso ricco di cultura, storia e vitalità.

Le montagne friulane sono un luogo incantevole tutto da scoprire. Offrono a chi le visita colori e paesaggi mozzafiato, ma anche storia, cultura, folklore, enogastronomia ed un mondo di attività.

 

"Al Benvenuto" è l'albergo ideale dove soggiornare per esplorare questa magnifica terra. Tolmezzo è in posizione strategica ed è una prima dimostrazione di quanto la Carnia sappia offrire. Gli scorci delle antiche mura, il Borgàt, il centro storico con palazzi e vie porticate, Torre Picotta ed il settecentesco Duomo di San Martino sono tutti esempi prestigiosi di architettura e storia di questa località. Imperdibile il Museo Carnico delle Arti e Tradizioni Popolari "Michele Gortani" che presenta un patrimonio molto ricco di testimonianze etnografiche.

 

Questa esposizione rientra nella rete di CarniaMusei, che si estende su tutto il territorio con delle perle che lasciano estasiati i viaggiatori e incontrano le passioni più diverse, come ad esempio l'arte sacra alla Casa delle esposizioni di Illegio, l'arte contemporanea all'Art Park di Verzegnis, la geologia e i fossili ad Ampezzo e Preone, la musica con la collezione privata Mozartina a Paularo, l'itinerario a cielo aperto degli orologi di Pesariis e l'archeologia e la botanica nei due siti di Zuglio. Molti sono gli eventi culturali ospitati nelle sedi museali e un'attenzione particolare viene riservata ai più piccoli con gli incontri di BimbinMuseo nell'arco dell'estate.

 

Per chi ama la vita attiva si apre un ventaglio ampio di possibilità.

Dalle semplici passeggiate adatte a tutti in luoghi incontaminati e spettacolari si passa a percosi più impegnativi di trekking alla scoperta delle Dolomiti Friulane (patrimonio dell'umanità UNESCO), dei rifugi, delle malghe o in un viaggio nella memoria sulle tracce della Grande Guerra lungo i sentieri del Pal Piccolo.

 

Le vacanze estive in montagna diventeranno indimenticabili praticando canyonig o arrampicata.

Per le famiglie con bambini sarà possibile trascorrere il proprio tempo con attività adatte a tutti i componenti quali equitazione, attività laboratoriali, visite alle fattorie didattiche o vivendo un'avventura al "Dolomiti Adventure Park" di Forni di Sopra.

 

Per gli amanti del ciclismo sono molteplici i luoghi da attraversare e gli itinerari da seguire. Non da ultima l'impegnativa e emozionante salita del Monte Zoncolan, tappa complessa del Giro d'Italia.

 

Lo Zoncolan diventa protagonista indiscusso anche nella stagione invernale con scorci mozzafiato su una anfiteatro di vette maestose e con attrezzate piste da sci. In questo suggestivo ambiente è possibile praticare anche fondo e alpinismo o prender parte a escursioni guidate con il gatto delle nevi e con le ciaspe.

 

La Carnia, da sempre luogo di confine e di passaggio, con le sue strade che si snodano tra boschi e valli, attraverso paesini quasi da favola, abitati da gente ospitale, laboriosa e allegra, fa innamorare anche tutti i cultori del mototurismo.

 

I piccoli borghi di queste montagne friulane si animano e diventano occasione di incontro con diverse manifestazioni, legate soprattutto ai mondi dell'enogastronomia e dell'artigianato, lungo tutto l'arco dell'anno. Tra i principali appuntamenti troviamo la Festa delle erbe di primavera a Forni di Sopra, la Festa del prosciutto (IGP) di Sauris, la Mostra-mercato del formaggio e della ricotta di malga a Enemonzo, la Festa dei frutti di bosco a Forni Avoltri, la Sagra del malgaro a Ovaro, la Festa della mela a Tolmezzo, Sapori di Carnia a Raveo, nonchè le suggestive Mistirs di Paularo e Magia del legno a Sutrio.

 

La Carnia, sospesa nel tempo, ricca di valori autentici, di persone genuine e generose, di paesaggi incontaminati e silenziosi, dove pensare al relax e dedicarsi alle passioni, dove ritrovare il proprio benessere, è un angolo di paradiso che attende di essere scoperto e vissuto.

Contattateci per qualsiasi informazione
+39 0433 2990
Realizzato da Bo.Di.