Escursioni ASCA: Rifugio Vualt e Cjasut dal Sior

Torna all'elenco
Tolmezzo 14 Giugno 2020

Si tratta di una escursione dedicata alla 8^ Edizione "in CAMMINO nei PARCHI 2019", per il piacere di camminarein li­bertà, e alla "20^ Giornata Nazionale dei Sentieri". La giornata nazionale ci racconta di territori e popolazioni attra­verso i sentieri e promuove l'escursio­nismo naturalistico e culturale per tutti.

DESCRIZIONE SOMMARIA DEL PERCORSO

Si tratta di un’escursione nella “Riserva naturale regionale della Val Alba” facente parte del Parco naturale delle Prealpi Giulie.

Questo territorio, integro e selvaggio, è ric­co di fonti d’acqua, creste rocciose, faggete e boschi di larice nonché rare specie di fiori e diverse specie di uccelli, mammiferi, an­fibi e rettili.

Noi vi accederemo dal piccolo paese di Pradis e da lì raggiungeremo il comodo parcheggio in località Riu della Smesse (1055 m). Da qui ci si incammina su comoda strada, si supera il rifugio Vualt (1168 m) e si prosegue poi fino al casermone del Vualt (1300 m). I resti della costruzione, probabil­mente un ospedale militare, meritano una visita. Ora abbandonando la strada si pro­segue su un tranquillo sentiero che gradual­mente ci porterà al piccolo ma molto curato ricovero del “Cjasut dal Sior” (1752 m). Qui si potrà ammirare un ampio panorama sul M. Zermula, la Creta di Aip ed il gruppo del Cavallo di Pontebba.

Il rientro al punto di partenza si svolgerà sullo stesso percorso della salita.

Ritrovo 1: Tolmezzo, sede Cai (ore 7.45)
Ritrovo 2: Piazzale Hotel Carnia - Venzone (ore 8.05)
Difficoltà: E
Dislivello: 700m
Durata: 6h 30m
176fbed0escursioniasca.JPG
Realizzato da Bo.Di.