Campionato Mondiale di Trial

Torna all'elenco
Tolmezzo Da Giovedì 10 giugno 2021 la città di Tolmezzo ospiterà la carovana del Campionato Mondiale FIM TRIAL GP in programma per il fine settimana.
Il “Campionato Mondiale di Trial – Fim Trial GP” è una manifestazione sportiva agonistica di motociclismo fuoristrada, specialità Trial, e rappresenta la massima espressione a livello mondiale di questa disciplina. Si realizza con motociclette apposite, chiamate appunto “moto da trial”, e ha luogo su qualsiasi tipo di terreno all'aperto, oltre ad alcune aree ricavate artificialmente.
L’evento è inserito nel calendario della Federazione Internazionale Motociclistica (FIM) e vedrà la partecipazione di circa 80 piloti provenienti da oltre 15 Paesi, tra i quali il massimo esponente della storia di questa disciplina, lo spagnolo Tony Bou, vincitore di ben 26 titoli mondiali. Prenderanno parte al mondiale anche tre giovani piloti friulani: Giacomo Brunisso (Fiamme Oro), Gabriele Agostinis (Moto Club Carnico) e Luca Craighero (Moto Club Carnico).
La manifestazione inizierà giovedì 10 con l'apertura dell'area Paddock per poi proseguire venerdì con le pratiche amministrative e l’ispezione alle zone controllate per poi passare allo svolgimento vero e proprio della competizione motociclistica nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 giugno.
Dodici le zone controllate che saranno teatro della gara, da ripetersi 2 volte sia nella giornata di sabato sia in quella di domenica, tutte a ridosso del centro cittadino: “Rio confine” (ex polveriera di Pissebus), “Ponte del Merlo” (strada per la frazione di Illegio), “PracastelloPicotta” oltre che Piazza XX Settembre, saranno gli ambiti dedicati alla manifestazione. Un servizio di bus navetta li collegherà per tutta la durata delle due gare.
Le regole anti Covid ci costringono ad accogliere un pubblico ristretto, ci sono solo 1000 biglietti disponibili per giornata. Per maggiori informazioni e acquisto biglietti www.motoclubcarnico.it
La manifestazione avrà sede per la partenza, arrivo e logistica (paddock) nel centro cittadino di Tolmezzo, tra Piazza XX Settembre a est e parcheggio ex Delli Zozzi, largo delle Foibe, via Percoto ad ovest dove saranno concentrati i vari mezzi pesanti e leggeri dei partecipanti.
Campionato Mondiale di Trial
Realizzato da Bo.Di.